Ultima modifica: 9 Novembre 2017
ISIS Ferraris-Buccini > Senza categoria > Il Liceo Artistico di Marcianise al Napoli Film Festival 2015

Il Liceo Artistico di Marcianise al Napoli Film Festival 2015

artistico_marcianise_napoli

Caffe-Procope-giornale-Marcianise-logo
 Il Liceo Artistico di Marcianise al Napoli Film Festival 2015

Si è concluso da pochi giorni il Napoli Film Festival 2015, la Rassegna Cinematografica che fa della Campania e di Napoli una delle principali vetrine del cinema italiano ed internazionale. Questa diciassettesima edizione del Festival partenopeo ha visto la partecipazione del Liceo Artistico di Marcianise (CE) nella Sezione Schermo Napoli Scuole, che è risultato finalista con il cortometraggio“C’è qualcuno là fuori!?”.
Il Corto realizzato dagli allievi dell’Indirizzo Audiovisivo e Multimediale dell’Artistico di Marcianise ha presentato una storia imperniata sull’uso distorto delle tecnologie e dei mezzi di comunicazione specie tra i giovani, una vera e propria dipendenza che alla lunga rischia di costringere l’individuo ad una sorta di isolamento dorato e recidergli tutti i ponti con la vita reale; una sorta di denuncia e di monito ma anche un segnale educativo ai giovani volto a persuaderli all’uso consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione interpersonale. Il prodotto filmico presentato è il risultato di un lavoro svolto dagli allievi del Liceo Artistico con il coinvolgimento di altre realtà del territorio. Alla proiezione e al dibattito che ne è seguito, cui hanno partecipato gli alunni e i docenti autori del Corto, il Liceo Artistico di Marcianise ha riscosso un lusinghiero successo, e pur non risultando vincitore, ha avuto il merito di giocarsi la finale con la dozzina di scuole selezionate per la pubblica proiezione, tra le centinaia di Istituzioni Scolastiche presentatesi ai nastri di partenza. Gli alunni sono stati accompagnati dai Proff. Damiano, Tufano e Manganiello. Il Preside Prof. DomenicoCaroprese, che da settembre di quest’anno ha assunto la Dirigenza del Liceo Artistico/Istituto Tecnico Industriale di Marcianise, ha voluto personalmente consegnare agli alunni gli attestati di merito rilasciati dal Festival. Il Dirigente ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa per la crescita dei giovani studenti.