Ultima modifica: 8 Dicembre 2016
ISIS Ferraris-Buccini > News > Design ed oreficeria, il liceo artistico di Marcianise tra le migliori scuole

Design ed oreficeria, il liceo artistico di Marcianise tra le migliori scuole

edizione_caserta

11 novembre 2015

MARCIANISE. Anche quest’anno il Liceo Artistico di Marcianise ha partecipato al Concorso di progettazione “Newdwsign2015”, indetto dal MIUR, e per il terzo anno consecutivo è stato selezionato tra le migliori Scuole d’Italia ed invitato alla fase finale di Venezia per la Mostra dei lavori che, in occasione della Biennale D’Arte, si è tenuta nella splendida ambientazione dell’Arsenale in Venezia, confermando lo splendido risultato degli anni precedenti quando nel 2013 ha ricevuto una menzione di merito nella premiazione finale e nel 2014 si è classificato al secondo posto nella sezione dedicata esclusivamente all’oreficeria.

Il tema di quest’anno “FOOD” ha creato un collegamento diretto con l’EXPO di Milano “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, chiamando gli alunni a declinare il tema dell’alimentazione nei più svariati modi.

Il Liceo Artistico di Marcianise ha sviluppato, nella sezione di Design Oreficeria, sotto la guida della prof.ssa Di Donna Colomba, per la fase progettuale, e della Tutor prof.ssa Toscano Donatella per la fase realizzativa un lavoro ispirato alla dieta mediterranea.

Il lavoro selezionato dalla commissione del concorso è stato quello dell’alunna Russo Grazia della classe 5 A dal titolo “ Un Fiore di Gioiello”, che, partendo dal fiore di zucca, attraverso un elaborato sviluppo grafico, è riuscita a progettare e realizzare una splendida parure composta da orecchini, pendente, bracciale e spilla.

La manifestazione ha visto la presentazione di circa 600 lavori provenienti da tutte le realtà scolastiche artistiche d’Italia tra cui solo 200 sono stati ammessi alla fase esecutiva finale del concorso.