Ultima modifica: 4 Aprile 2017
ISIS Ferraris-Buccini > Eventi > Don Carlo Iadicicco

Don Carlo Iadicicco

16 marzo 2017 – Gli allievi del biennio, stamattina hanno incontrato Don Carlo Iadicicco, fidei donum dal 1981, nei villaggi della foresta amazzonica tra Perù e Brasile. Servendosi di immagini e video, il Missionario ha descritto il modo in cui ha provato a ridurre il divario tra i diversi ceti e le diverse etnie peruviane in materia di scolarizzazione, realizzando tre istituti scolastici (un doposcuola nella periferia di Lima, una scuola elementare ed un centro di educazione e produzione nel cuore della foresta Amazzonica). Ha più volte, nel corso dei suoi interventi, fatto riferimento ai principi di libertà, democrazia, giustizia sociale e solidarietà su cui si fonda il suo impegno ed ha sollecitato gli allievi a vivere seguendo sempre questi principi per tentare di cambiare una società in cui dilagano egoismo ed indifferenza. Don Carlo ha fatto riferimento al modo in cui vengono trattati gli immigrati e le misere condizioni in cui versano alcune popolazioni sud americane e africane. Ha insistito molto sull’importanza che rivestono le attività finalizzate a favorire la conoscenza e l’incontro tra culture diverse e sul concetto di partecipazione ed impegno sociale. Alcuni rappresentanti dell’Associazione “Alas de Esperanza”, tra un intervento e l’altro, hanno intrattenuto gli studenti con suoni, ritmi e immagini dell’America Latina. Utilizzando strumenti musicali tradizionali peruviani, soprattutto con quelli a fiato, sono riusciti a creare un’atmosfera unica e irripetibile!

“Immigrazione e inclusione: questa la problematica affrontata dall’Ass. “Alas de Esperanza” con gli allievi del nostro Istituto.