Ultima modifica: 21 Dicembre 2017
ISIS Ferraris-Buccini > Eventi > Progetto formativo/informativo di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

Progetto formativo/informativo di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio al chiuso

8-12-2017- Nell’ambito del “Progetto formativo/informativo di educazione alla Cittadinanza e alla legalità, presso l’ITST “G. Ferraris” si è tenuta una conferenza organizzata dall’ Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione di Marcianise, con l’Arma locale e l’Associazione Culturale F. Turati. Sono intervenuti l’Avv. Prof. Pasquale D’Errico, Coordinatore Provinciale ANC di Napoli; il Capitano, Dott. re Luca D’Alessandro Comandante della Compagnia Carabinieri di Marcianise; il team artificieri antisabotaggio del comando provinciale di Caserta. Durante l’incontro, che ha suscitato grande interesse da parte degli allievi, si è discusso sulla pericolosità dei fuochi d’artificio e dei botti illegali. L’artificiere Davide Diana ha mostrato agli studenti alcune tra le tipologie di materiale pirotecnico più diffuso e ha indicato i pericoli che derivano dal loro irresponsabile utilizzo anche attraverso la proiezione di alcuni video. Il capitano D’Alessandro si è soffermato sui riferimenti normativi circa la produzione, il commercio e il possesso illegale degli esplosivi. Molto efficace si è rivelato anche l’intervento dell’avv. D’Errico che, soffermandosi sull’importanza dell’educazione scolastica e la cultura, ha sollecitato gli alunni ad un impegno più responsabile e consapevole.

Alcuni momenti dell’evento