La Repubblica@Scuola
Repubblica@SCUOLA è l’iniziativa didattica completamente gratuita di Repubblica.it, nata per avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione.
Il progetto, giunto alla 18sima edizione, è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado d’Italia. Sono migliaia gli istituti che hanno già aderito.
Inscriversi è semplice e gratuito: basta cliccare su questo link e seguire le istruzioni.
Repubblica@SCUOLA offre la possibilità di:
- partecipare alle sfide del Campionato nazionale: gli studenti vengono chiamati a pubblicare commenti, articoli, foto e disegni ispirandosi ai temi lanciati dalla Redazione, che premia i migliori e più assidui giovani “giornalisti”. Partecipando alle sfide, gli studenti danno ai professori e alla scuola la possibilità di vincere dei riconoscimenti;
- ricevere attestati utili per attribuire crediti formativi agli studenti e crediti professionali per arricchire il portfolio dei docenti;
- accedere gratuitamente a Repubblica +, la versione digitale de La Repubblica, per l’intero anno scolastico;
- aderire al progetto di Alternanza Scuola-Lavoro: gli studenti del triennio di scuola superiore potranno essere virtualmente affiancati dai giornalisti.
Il portale Repubblica@SCUOLA è quindi pronto ad accogliere i vostri elaborati.
Si può già partecipare a “La sfida dello sport” (clicca qui). Gli studenti dovranno scrivere un articolo originale e creativo sullo sport e sulle sue dinamiche, come la competizione e la lealtà. Argomenti al centro del premio giornalistico giovani “Matita Rossa e Blu”, organizzato dalla Fondazione Falcomatà e Repubblica@SCUOLA.
In palio un viaggio premio a Reggio Calabria, dove, il 28 ottobre, si svolgerà l’evento conclusivo della manifestazione. Il vincitore verrà, inoltre, invitato a partecipare alla giornata sul tema della legalità che aprirà la Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi” e che si terrà a Roma a dicembre nella Nuvola di Fuksas. Tra i presenti personalità come il Presidente del Senato Pietro Grasso e lo scrittore Roberto Saviano.
Per ulteriori informazioni le consigliamo di visitare il portale Repubblica@SCUOLA.