Ultima modifica: 18 Ottobre 2019

Maker Faire Rome 2019

Padiglione

Maker Faire Rome è il più grande evento europeo sull’innovazione, è il luogo dove gli innovatori del terzo millennio mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il proprio sapere tecnologico ma anche artigiano.
La 7° edizione si terrà dal 18 al 20 ottobre 2019.
Il nostro istituto partecipa con due progetti: “COMANDO GESTUALE” e “MYOFEED – MYOELECTRIC PROSTHETIC HAND”

guantorobet rover
Il prototipo è stato realizzato dagli studenti dell’ITST Ferraris nelle attività di ASL che il nostro istituto effettua in collaborazione con l’associazione Dam Bros Robotics.
Il sistema consente di comandare un robot-rover mediante comandi gestuali.
Un accelerometro-giroscopio è montato sul dorso di un guanto, i movimenti della mano vengono rilevati, elaborati ed inviati al robot-rover.
I movimenti della mano vengono opportunamente elaborati dal microcontrollore del robot-rover in modo da fornire ai motori delle ruote i giusti comandi di direzione.
Il robot rover è inoltre dotato di un trasduttore ad ultrasuoni per evitare impatti contro ostacoli

ProtesiIl progetto consiste nella realizzazione della protesi di mano.
Per l’implementazione  della mano  abbiamo  optato per  una  protesi  open source a singolo attuatore realizzata in Corea (https://www.thingiverse.com/thing:797558/files).
Il segnale muscolare è prelevato, condizionato e portato in ingresso al microcontrollore Arduino.
Il microcontrollore lo elabora e attiva un servomotore che controlla le dita.
La gestione della presa di oggetti delicati è controllata tramite sensori di forza che consentono un feedback, sulla forza che si sta applicando, comunicato alla persona mediante un vibromotor.

Alcune foto dell’evento

robet roverProtesiPadiglioneguanto