Ultima modifica: 23 Maggio 2018
ISIS Ferraris-Buccini > Eventi > Mandala…mente – Biennale Licei Artistici 2018 – Liceo Artistico Buccini Marcianise

Mandala...menteIl Liceo Artistico O.Buccini di Marcianise ed il Laboratorio arteterapeutico psico- riabilitativo di ceramica dell’Unità Operativa di Salute Mentale dell’Asl di Marcianise in collaborazione per la Seconda Biennale dei Licei Artistici 2018 :
MANDALA…MENTE- IL VIAGGIO
Occhi diversi per lo stesso viaggio

La collaborazione con l’UOSM ha coinvolto gli alunni in un percorso di collaborazione- confronto con gli utenti-artisti del laboratorio di ceramica che, coordinati dal docente ceramista Carmine Posillipo, hanno garantito la realizzazione dei medaglioni in ceramica smaltata su cui gli alunni del liceo hanno inserito motivi decorativi in metallo.

Il vero “Viaggio” è stato sicuramente il rapporto tra i ragazzi e gli utenti dell’UOSM che hanno interagito in maniera sorprendente nello sviluppo del lavoro.
L’acquisizione e la realizzazione di Mandala ha una ricaduta ed un fine sia evolutivo (nei soggetti sani) , sia specificamente terapeutico (nei soggetti con disagio psichico) e conferma la coerenza e la utilità di questo progetto, che vede accomunati gli studenti del Liceo Artistico di Marcianise con gli utenti della Unità di Salute Mentale di Marcianise.

Durante il “viaggio” sono inoltre stati catturati i momenti più significativi per la realizzazione di un documentario. Ecco un estratto del backstage!

Il laboratorio arteterapeutico è condotto dal prof. Carmine Posillipo, artista, già docente in “Disegno e storia dell’arte”, con la supervisione clinica del dott. Giovanni Gaglione, psichiatra e psicanalista junghiano, direttore della suddetta UOSM di Marcianise.

Guarda il video su Facebook