Ultima modifica: 4 Giugno 2021
ISIS Ferraris-Buccini > Eventi > Omaggio ad Onofrio Buccini

Omaggio ad Onofrio Buccini

Onofrio BucciniSabato 5 giugno presso il Liceo Artistico intitolato al grande scultore Onofrio Buccini, alle ore 10.00, si terrà l’evento che celebra l’artista marcianisano fra i maggiori esponenti della scultura napoletana dell’Ottocento.
Buccini (Marcianise 1825 – Napoli 1895) , interpreta sia la tradizione classicista sia l’apertura al cambiamento, come dimostra la sua pregevole produzione. Le sue opere arricchiscono molte città della provincia di Caserta e di Napoli, spiccano in particolare “la fontana della Sirena Partenope” in piazza Sannazaro a Napoli, ” La Pietà” in piazza Carità a Marcianise, la “Statua di Vanvitelli”, in piazza Vanvitelli a Caserta, scultura di grande pregio.
All’evento parteciperanno il sindaco di Marcianise dott. Antonello Velardi, il Dirigente scolastico dell’Isis Ferraris Buccini dott. Domenico Caroprese, il Presidente della Pro Loco di Marcianise dott. Domenico Rosato, il ricercatore del GRISM, Arch Gianni Di Dio
Il tributo inizierà con l’esposizione della scultura in omaggio ad Onofrio Buccini realizzata dagli alunni del Liceo Artistico coordinati dal prof. Antonio Di Grazia . Numerose altre iniziative, a ricordare l’importanza della produzione di Onofrio Buccini , quali il progetto di elaborazione grafica delle opere di O. Buccini, la trascrizione ed il video sulla vita dello scultore.
L’evento comprenderà l’apertura ufficiale della mostra“ COLUMNAE ARTIS” 2021, la mostra “ IMMAGINI IN CARTOLINA”, con la premiazione.
Domani si respirerà aria di arte e creatività al Liceo Artistico O. Buccini

Evento - Omaggio a Onofrio Buccini

Ingrandisci la locandina

Gli studenti del biennio del Liceo Artistico e i docenti del corso di discipline grafiche e pittoriche, prof.ssa Patrizia Trepiccione e prof. Alfredo Cordova, vi invitano alla mostra virtuale di fine anno.
Per accedere all’esposizione digitale potete cliccare sul link Mostra Virtuale

Mostra virtuale Liceo Artistico