Ultima modifica: 8 Dicembre 2016
ISIS Ferraris-Buccini > Eventi > Incontro sul Referendum

Incontro sul Referendum

ISIS “Ferraris-Buccini” scuola sempre più innovativa:

alunni e docenti universitari si confrontano sul referendum

locandina-referendumLunedì 28 novembre, nell’aula magna dell’Istituto tecnico “Ferraris” di Marcianise, si è tenuta una conferenza informativa sul referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.

L’esigenza di programmare questo incontro nasce dalla consapevolezza di un progressivo allontanamento dei giovani dalle istituzioni e di una loro sfiducia verso il mondo politico del nostro tempo. “Educare alla cittadinanza attiva e consapevole, alla partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica”, e quindi, in sintesi, alla “partecipazione democratica” è uno degli obiettivi presenti nelle strategie pedagogiche ministeriali. Pertanto la nostra scuola, che si è prefissata questo obiettivo e che sa rinnovarsi, vuol preparare le nuove generazioni ad assumere le responsabilità necessarie alla realizzazione di una convivenza civile e democratica, preparazione che deve passare dalla conoscenza dei propri diritti e dei propri doveri per approdare al loro effettivo esercizio. Muoversi in questa direzione significa garantire alle giovani generazioni il diritto al futuro, il diritto ad essere soggetti attivi e partecipanti – e non solo destinatari – delle scelte politiche calate dall’alto.

In questa ottica gli alunni delle classi quinte si sono confrontati con due docenti universitari di Diritto costituzionale, il prof. Luca Di Majo dell’Università degli Studi di  Urbino e la prof.ssa Carmela Capolupo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, referenti rispettivamente del Comitato per il SÌ e del Comitato per il NO.

L’incontro è stato moderato dalla prof.ssa Teresa Mataluna, docente di Diritto ed Economia presso l’ITST Ferraris.