Ultima modifica: 13 Gennaio 2017
ISIS Ferraris-Buccini > Senza categoria > Ritratto di una città

Ritratto di una città

I ragazzi dell’indirizzo grafica del Liceo Artistico per Marcianise.

Ritratto di una città - I ragazzi dell'indirizzo grafica per MarcianiseE’ il manifesto ideato e realizzato dagli alunni delle classi III, IV e VB della sezione “Grafica” del Liceo Artistico di Marcianise diretto dal prof. Domenico Caroprese. Il manifesto dalla misura di 6 metri x 3 è stato affisso in Via Gemma. Tale progetto, nato nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro, è stato progettato e realizzato dall’agenzia simulata “Grafica Lam”, costituita dagli alunni del liceo artistico coordinati dai proff. Giuliano Della Monica ed Emilio Manganiello. Il lavoro è nato partendo da un’idea iniziale realizzata attraverso bozzetti grafico-cartacei. Il tutto è stato successivamente realizzato attraverso dei programmi specifici quali Photoshop e Illustrator. Attraverso l’acquisizione di immagini tramite l’uso di un drone che ha sorvolato Marcianise, gli alunni hanno scelto una delle immagini più suggestive che raffigurano e caratterizzano la città. Gli stessi poi si sono impegnati nel fotografare vari volti degli abitanti della città. La novità è stata quella di formare l’immagine finale con le foto dei volti delle persone creando un effetto puzzle. La finalità del progetto è stata quella di creare un senso di appartenenza tra la città e i suoi cittadini. Un ringraziamento da parte degli alunni va agli sponsor “Serimar Poligrafica”, “Bazar Shopping”, “Supermercati Licito” e Scuola dell’Infanzia paritaria “Sorriso dei bimbi” che hanno sostenuto economicamente e reso possibile l’attività svolta.