Ultima modifica: 6 Maggio 2019

STUDENT DAY @ ST

Circa trecento fra professori e studenti degli istituti superiori del territorio campano hanno partecipato a due sessioni di training sulla programmazione di microcontrollori a 32 bit, tenute nei mesi scorsi presso la sede di STMicroelectronics di Napoli. Mercoledi 8 maggio sarà l’occasione per vedere da vicino le realizzazioni di questi giovani sviluppatori e la loro creatività.

Il nostro istituto partecipa con due progetti:
1 – MIMIC
2 – MYOFEED – MYOELECTRIC PROSTHETIC HAND

MIMIC
Mimic è un progetto Open Source, con licenza Creative Commons BY-NC-SA della DAM Bros Robotics.
Un prototipo è stato realizzato nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con la DAM BROS ROBOTICS.
Il prototipo consente di catturare i movimenti del corpo utilizzando materiale di uso quotidiano e tecnologie semplici ed economiche.
Questi dati digitalizzati possono essere utilizzati per controllare robot umanoidi, modelli di realtà virtuale ed interagire con sistemi complessi.

MYOFEED – MYOELECTRIC PROSTHETIC HAND
Il progetto consiste nella realizzazione della protesi di una mano ed è stato realizzato nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro che il nostro istituto ha effettuato in collaborazione con la DAM BROS ROBOTICS.
Può essere utilizzata come protesi economica per l’esecuzione di funzioni basilari.
Per l’implementazione della mano abbiamo optato per una protesi open source a singolo attuatore realizzata in Corea https://www.thingiverse.com/thing:797558/files.
La gestione della presa di oggetti delicati è controllata tramite sensori di forza che consentono una gestione dell’attuatore.

StudentDayStudentDay